Manchester United pagato un mondo 89m record di £ firmare Paul Pogba da Juventus – un giocatore hanno lasciato andare solo per £ 1,5 milioni di quattro anni fa.
L’accordo è stato citato come l’ultimo esempio di uno sport andata denaro pazzo, e descritto come il più grande errore ex manager Sir Alex Ferguson.
Ma il vecchio club Trafford è prevista il mese prossimo per annunciare un fatturato annuo di £ 500, pagando una tale quantità di un centrocampista di livello mondiale hanno usato per possedere potrebbe rendere perfetto senso degli affari .
perché come percentuale delle vendite, Pogba è stato un elemento di cattura rispetto al £ 155.000 acquisto di Denis Law nel 1962.
Perché Pogba accordo potrebbe avere un senso
successo commerciale Unite hanno sostenuto una crescita massiccia dei ricavi dal momento che la famiglia Glazer ha rilevato il club nel 2005. E con la stella mondiale Pogba e Zlatan Ibrahmovic aggiunti a un team guidato da Jose Mourinho, che non farà che aumentare.
“Questa è una nuova era nel campo, ma commercialmente come pure”, ha detto esperto di business calcio Kevin Roberts.
arrivo di Wayne Rooney da Everton per £ 27m nel 2004 ha rappresentato 17,2% del fatturato totale di £ 157.2ma anno del club per l’acquisizione famiglia Glazer. Dodici anni dopo, il costo di acquisto Pogba Juventus hanno un simile 17,6%.
Per quanto riguarda l’acquisto della legge da Torino 54 anni fa, e il 1,5 £ spesi per l’acquisto di Bryan Robson da West Brom nel 1981, queste percentuali sono di piccole dimensioni.
costa legge scozzese 61,4% del fatturato annuo di £ 187 178 Stati. Nel caso le cifre di Robson 56,6% e £ 2.65m.
Un campo di sponsorizzazione più interessante
da £ 49m nel 2005, il fatturato commerciale del club è salito a £ 196,9 nel 2015, con un incremento del 301%. Nello stesso periodo, ha un fatturato di giornata dello United è aumentato del 31% e dei loro ricavi di trasmissione del 123%.
United ora operare un sistema a tre livelli di sponsorizzazione. Le più grandi offerte per la camicia di sponsorizzazione e la produzione di kit. Il secondo livello è gli accordi globali con organizzazioni come EA Sports, il Mercoledì Stati era ufficiale dei videogiochi di calcio socio, il terzo offerte regionali che coprono diversi settori di prodotti, dai servizi finanziari, ai pneumatici e tagliatelle.
“Se stai fustigazione di sponsorizzazione aziende noodle giapponesi si ha realmente bisogno di fare qualcosa per i fan in un paese che è di 14 ore di distanza su un aereo”, ha detto Roberts, co-fondatore di affari di sport.
“strategia digitale Manchester United permette loro enormi quantità di dati che possono essere utilizzati per vendere direttamente ai fan fare le cose con il club. Raduno semplicistico, si potrebbe chiedere se la gente aveva pensato l’acquisto di una camicia nuova per il suo compleanno.
“Se si dispone di informazioni su persone che tutti a guardare il mondo, è possibile creare una urgenza più interessante per gli sponsor e le lacune nel valore delle offerte. “
Stati cura la coreografia e l’annuncio di marca Pogba accordo era lucida come un multi-milioni campagna pubblicitaria sterline, segnando un nuovo livello nell’evoluzione del trasferimento calcio di oggi.
“la cosa ci concentriamo su è l’impegno”, ha aggiunto l’amministratore delegato di United Richard Arnold. “Il contenuto e la comunicazione che abbiamo a risuonare con i tifosi, in modo che la risposta ha causato loro. Quello che vogliono. Essi condividono. Essi commento.
” Questo è così vero dei ventilatori a Stretford come in Cina. ‘